Came BPT TH/345 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il BPT TH/345 è un cronotermostato tradizionale, dotato di una componente elettronica standard che permette di programmare il funzionamento della caldaia in locale. Proprio per questo ha il vantaggio di essere affidabile e soprattutto duraturo, visto che può funzionare per decenni senza alcun problema.

 

Principale svantaggio

Il manuale di istruzioni spiega come programmare il termostato, purtroppo bisogna studiarlo con estrema attenzione perché la procedura è abbastanza complessa e richiede tempo e pazienza per essere eseguita a dovere.

 

Verdetto 9.2/10

Il cronotermostato BPT TH/345 è adatto soprattutto a coloro che vogliono un dispositivo poco costoso e affidabile, sia per quanto riguarda il funzionamento sia per la durata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Cronotermostato italiano entry level ma longevo

Il BPT TH/345 è un cronotermostato prodotto dalla Came BPT, una divisione della multinazionale italiana Came SpA che opera nel settore di produzione di apparecchiature per l’automazione di ambienti urbani, pubblici e residenziali.

L’azienda venne fondata nel 1972, ma nel giro di pochi anni è riuscita a crescere fino ad acquisire lo status di multinazionale grazie alla sua specializzazione nel settore della domotica; i suoi prodotti, quindi, sono caratterizzati soprattutto dalla costante evoluzione e dall’applicazione delle ultime innovazioni nel campo dell’alta tecnologia, ma parte di essi è ancora legata agli standard che precedono la rivoluzione che internet e i dispositivi mobili hanno operato nel settore degli elettrodomestici e degli impianti residenziali.

L’alta qualità del brand, quindi, si estende anche ai dispositivi meno complessi dal punto di vista del contenuto tecnologico, e il BPT TH/345 ne è un classico esempio; infatti nonostante sia un modello standard privo di tecnologia Wi-Fi e di funzioni Smart, è un buon cronotermostato, realizzato con materiali di prima scelta e assemblato con una cura tale da renderlo estremamente durevole.

Coloro che ne hanno acquistato uno per la propria abitazione, infatti, hanno riferito che questo dispositivo continua a funzionare senza alcun problema dopo più di dieci anni di uso continuo.

Alta compatibilità di installazione

Il TH/345 è un cronotermostato entry level disponibile in due diverse finiture: bianca o nera, ed è progettato per l’installazione a incasso. Proprio per questa ragione la ditta produttrice è stata attenta a renderlo compatibile con le cassette da incasso appartenenti alla maggior parte delle serie civili attualmente in uso, e gli ha dato un design semplice ma ben curato, in modo da poterlo facilmente inserire in qualsiasi contesto abitativo.

Altrettanta cura è stata posta al manuale delle istruzioni, che è estremamente dettagliato a cominciare dalla procedura di installazione; quest’ultima, infatti, è illustrata con diversi schemi in base al tipo di placca e alla serie civile di appartenenza. Inoltre, dal momento che il cronotermostato è alimentato da tre batterie alcaline AAA che vanno inserite al suo interno prima di incassarlo nell’alloggiamento a parete, nel manuale è riportata anche la procedura che mostra come estrarre il dispositivo dal suo alloggiamento.

Le istruzioni di installazione e quelle per la sostituzione delle batterie, sono accompagnate anche da schemi illustrati che facilitano ulteriormente la comprensione dei passaggi da eseguire.

 

Completo di tutte le funzionalità

Nonostante sia un cronotermostato entry level, il TH/345 è completo di tutte le funzionalità di base che permettono di gestire sia le caldaie sia i climatizzatori, inclusi gli impianti basati sulle tecnologie di ultima generazione.

Il cronotermostato è dotato di un display LCD dove è possibile visualizzare l’orologio, la temperatura rilevata, il diagramma ore/temperature e i cursori che si accendono in corrispondenza delle diverse icone stampate sul bordo superiore della cornice che circonda il display, le quali indicano le diverse modalità di funzionamento del dispositivo.

Nel manuale delle istruzioni è riportata una chiara mappa del display con tutte le sue caratteristiche, incluso uno schema con la posizione e la funzione dei diversi tasti; l’unica pecca purtroppo, ma in ogni caso relativa, è rappresentata dalla procedura richiesta per la programmazione settimanale del termostato.

Il manuale, infatti, ha l’ulteriore pregio di spiegare la programmazione in modo chiaro e con estrema dovizia di particolari, comprese le illustrazioni che aiutano a identificare i pulsanti da utilizzare; proprio per questa ragione, però, la sezione relativa all’uso delle diverse funzionalità occupa ben 12 pagine e quindi richiede pazienza e attenzione per imparare bene le varie procedure.

Le istruzioni sono altrettanto esaustive anche per quanto riguarda le ulteriori funzioni possedute dal cronotermostato, che permettono di impostare il differenziale termico, eseguire il conteggio delle ore di funzionamento, impostare la modalità antigelo ed escludere l’impianto, nonché di resettare il termostato alle impostazioni di default.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI